-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La Commissione di dialogo tra ebrei e cattolici della Svizzera CDEC è una piattaforma per il dialogo interreligioso tra la Conferenza dei vescovi svizzeri CVS e la FSCI.
La CDEC è nata nel 1990. È una commissione interreligiosa e un organo consultativo ufficiale della CVS e della FSCI al servizio del dialogo istituzionalizzato tra ebrei e cristiani cattolici. La FSCI nomina i membri ebrei che siedono di persona in tale commissione ed esprimono le proprie opinioni.
I compiti della Commissione di dialogo tra ebrei e cattolici
La CDEC ha il compito di procurare, verificare e inoltrare informazioni in merito a notizie e pubblicazioni ebraiche e cristiane. Discute eventi di natura politico-sociale e avvia, se necessario, i preparativi per le opportune reazioni della CVS e della FSCI. La commissione si occupa di questioni filosofiche, teologiche, storiche e politico-sociali associate al giudaismo e al cristianesimo. Inoltre la CDEC prepara la Giornata annuale del giudaismo (Dies Iudaicus).
Rafforzamento della pace confessionale e della libertà di religione
Quale organizzazione mantello delle comunità ebraiche della Svizzera, la FSCI intrattiene periodicamente contatti informali con i rappresentanti delle diverse comunità religiose. Oltre a far parte della CDEC, la Federazione si impegna anche in una serie di altri organismi interreligiosi, nei quali si discutono argomenti teologici e si lavora su posizioni comuni, volte a sostenere la pace confessionale e la libertà di religione.
-
Ulteriori informazioni