-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
L’EJC rappresenta gli interessi delle comunità e organizzazioni ebraiche in oltre quaranta Paesi europei. La FSCI rappresenta la Svizzera in seno all’EJC.
L’EJC è l’associazione mantello delle comunità ebraiche di oltre quaranta Stati europei. Ha la sua sede a Bruxelles e rappresenta 2,5 milioni di ebrei in tutta Europa. L’EJC coopera con governi, istituzioni dell’Unione europea e con il Consiglio d’Europa. L’EJC è una delle cinque federazioni continentali del World Jewish Congress WJC.
Lotta contro l’antisemitismo e salvaguardia delle tradizioni
L’EJC si dedica alla lotta contro l’antisemitismo e alla protezione delle comunità ebraiche in Europa. Altri compiti dell’EJC sono la conservazione della memoria dell’Olocausto, nonché la salvaguardia della vita e delle tradizioni ebraiche in Europa. L’EJC intende rafforzare la vita comunitaria delle comunità ebraiche e avvicinarle tra loro.
La FSCI rappresenta la comunità ebraica della Svizzera nell’EJC
In qualità di organizzazione mantello delle comunità ebraiche della Svizzera, la FSCI intrattiene intensi rapporti con una serie di organizzazioni ebraiche nazionali e internazionali. Ad esempio, la FSCI è membro dell’EJC, del WJC e dell’European Council of Jewish Communities in qualità di rappresentante svizzero. Ralph Friedländer, presidente della FSCI, è membro dell’esecutivo dell’EJC dal 2020.
-
Ulteriori informazioni