-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- Friends of Swiss Jews
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Friends Dona ora Segnala un episodio
Friends of Swiss Jews si rivolge a persone che si sentono legate alla FSCI e alla comunità ebraica in Svizzera. In qualità di simpatizzante, lei rafforza l’impegno della FSCI e contribuisce a far sì che l’associazione possa continuare a svolgere i propri compiti in modo efficace.
In qualità di associazione mantello delle comunità ebraiche, la FSCI rappresenta gli interessi della collettività ebraica in Svizzera a livello nazionale. Il lavoro che essa svolge spazia dalla rappresentanza di interessi politici alla lotta contro l’antisemitismo, fino alla promozione della cultura, dell’istruzione e della memoria. Friends of Swiss Jews consente alle sostenitrici e ai sostenitori di svolgere questi compiti nel lungo periodo e di rafforzare in modo mirato il ruolo della FSCI.
Legati alla vita ebraica in Svizzera
La FSCI si adopera per una vita ebraica in Svizzera fondata sull’uguaglianza, plurale, consapevole e visibile. Rafforza la comunità ebraica, promuove la sua visibilità e si impegna affinché la vita ebraica abbia una collocazione stabile nella società svizzera.

Una voce forte nella politica e nella società
Come associazione mantello, la FSCI dà voce alle istanze della comunità ebraica nei confronti della politica, delle autorità e dell’opinione pubblica. Introduce le prospettive ebraiche nei dibattiti sociali e si impegna per la salvaguardia dei diritti, la sicurezza e il rispetto.

Impegno contro l’antisemitismo e a favore della sicurezza
La FSCI è impegnata nella prevenzione dell’antisemitismo e del razzismo. Sensibilizza, fornisce informazioni e collabora con attori statali e della società civile per rendere sicura la vita ebraica in Svizzera.

Preservare cultura, istruzione e memoria
La cultura ebraica, l’istruzione e la memoria sono una parte fondamentale del lavoro della FSCI. L’associazione tutela il patrimonio culturale ebraico, divulga la conoscenza della storia e del presente della vita ebraica e fornisce un importante contributo alla cultura della memoria in Svizzera.

Ecco cosa può aspettarsi da noi in qualità di «Friend of Swiss Jews»
Come Friend of Swiss Jews, potrà seguire da vicino l’operato della FSCI. Lo status di simpatizzante le offrirà occasioni di scambio, le consentirà di intrattenere rapporti interpersonali e di confrontarsi regolarmente su temi che riguardano la vita ebraica in Svizzera.
- Inviti personali agli eventi della FSCI, in particolare all’Assemblea dei delegati e ai programmi serali correlati.
- Un briefing online annuale con il presidente o il segretario generale della FSCI. Questa occasione offre spazio per fare il punto della situazione, approfondire i retroscena e porre domande sugli sviluppi attuali.
Le prestazioni citate rappresentano servizi facoltativi della FSCI e possono essere ulteriormente sviluppati o modificati.
Chi collabora con Friends of Swiss Jews
Friends of Swiss Jews si rivolge a coloro che avvertono un legame con la FSCI e la comunità ebraica in Svizzera, in modo particolare a quelle persone che non possono entrare a far parte di una collettività ebraica. Si rivolge a persone di origine ebraica e non, residenti sia in Svizzera che all’estero. Decisivi sono il legame con il lavoro della FSCI e l’interesse a sostenere questo impegno.
Lo status di simpatizzante offre diverse possibilità per fornire sostegno, a seconda della vicinanza personale, dell’interesse e dell’impegno.
Categorie di contributi annuali
- Individuale: per le persone che desiderano sostenere personalmente la FSCI. CHF 100.– all’anno
- Coppia/famiglia: per coppie o famiglie che desiderano fornire un contributo comune. CHF 150.– all’anno
- Benefattrice/benefattore: per le persone che desiderano affiancare i servizi della FSCI con un contributo finanziario maggiore. Da CHF 500.– all’anno
I contributi confluiscono direttamente nel lavoro della FSCI e non sono deducibili dalle imposte. Le donazioni alla SIG-Zukunftsstiftung continuano invece a essere fiscalmente deducibili. Queste sostengono i progetti di pubblica utilità della FSCI, ma non danno diritto allo status di simpatizzante di Friends of Swiss Jews. Le due forme di sostegno sono indipendenti l’una dall’altra.
-
Sostenga ora la FSCI
-
Diventi Friend of Swiss Jews
Mostri il suo legame con la FSCI e sostenga il lavoro dell’associazione per la vita ebraica in Svizzera.
-
Contatto
-
Segreteria della FSCI
Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI
Gotthardstrasse 65
8027 ZurigoT+41 43 305 07 77
info@swissjews.ch