-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
A un anno dal devastante attacco terroristico di Hamas contro Israele, che ha causato innumerevoli vittime tra la popolazione civile, in Svizzera si svolgeranno alcune cerimonie commemorative. Il 6 ottobre 2024, presso la sinagoga di Berna, si terrà una commemorazione con la partecipazione del Segretario di Stato Alexandre Fasel. Si parlerà anche dell’attuale antisemitismo in Svizzera.
Domenica 6 ottobre 2024, a partire dalle 18.00, presso la sinagoga di Berna si terrà una cerimonia commemorativa dedicata all’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre2023 e alle sue conseguenze in Svizzera.
Migliaia di vittime e il destino crudele degli ostaggi
Il 7 ottobre 2023, Hamas e i gruppi alleati hanno compiuto un attacco terroristico devastante e senza precedenti contro Israele. Numerose squadre di terroristi hanno attraversato il confine, invadendo villaggi, città, kibbutzim e persino facendo irruzione in un festival musicale. Circa 1200 persone hanno perso la vita. I bersagli erano civili, molte donne, uomini, anziani e anche bambini. 251 persone sono state rapite e portate a Gaza, molte non sono sopravvissute e più di un centinaio sono ancora nelle mani di Hamas. Non si sa in quante siano ancora vive. Il 7 ottobre 2023 rappresenta anche il più grande massacro di ebrei dalla Seconda guerra mondiale. La comunità ebraica in tutto il mondo è rimasta sconvolta e l’orrore è chiaramente palpabile ancora oggi.
Questo evento ha generato un’ondata di antisemitismo anche in Svizzera
L’attacco e la successiva guerra a Gaza hanno innescato anche una vera e propria ondata di antisemitismo in tutto il mondo, Svizzera inclusa. In territorio elvetico, gli episodi di antisemitismo registrati sono quasi triplicati. A spaventare sono stati gli attacchi contro ebrei, più di una dozzina, con il triste culmine a marzo 2024, quando a Zurigo un uomo ebreo è sopravvissuto per poco a un accoltellamento.
Commemorazione delle vittime, ricordo degli ostaggi e monito contro l’antisemitismo
La commemorazione vuole ricordare le vittime dell’attacco terroristico e la dolorosa sorte degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas. Allo stesso tempo, però, saranno lanciati avvertimenti sulle ripercussioni dell’accaduto in Svizzera, ovvero l’aumento dell’antisemitismo. La commemorazione è organizzata dalla Jüdische Gemeinde Bern JGB in collaborazione con la Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI e l’ambasciata israeliana. Oltre alla presidenza della JGB, al Presidente della FSCI Ralph Friedländer e all’ambasciatrice israeliana Ifat Reshef, interverranno anche la familiare svizzera di un ostaggio e, in rappresentanza del Consiglio federale, il Segretario di Stato Alexandre Fasel.
Altri eventi: manifestazione e commemorazione a Zurigo
Cerimonie commemorative verranno organizzate anche in altre città della Svizzera. In particolare, lunedì 7 ottobre 2024 a Zurigo si terrà una manifestazione silenziosa seguita da una commemorazione. La manifestazione silenziosa inizierà alle 18.00 nella Tessinerplatz di Zurigo. È organizzata dall’Associazione Svizzera-Israele, da Israel-Werke Svizzera e dalla FSCI. La seconda parte della commemorazione si terrà presso il centro comunale dell’Israelitische Cultusgemeinde Zürich ICZ. Tra gli ospiti vi saranno rappresentanti dell’ambasciata israeliana, il membro del Consiglio degli Stati Daniel Jositsch e il consigliere nazionale Alfred Heer. A organizzare l’evento sono svariate istituzioni ebraiche svizzere: ICZ, Keren Hajessod, Keren Kayemeth Leisrael, New Israel Fund, FSCI, Camera di commercio Svizzera-Israele, Israel-Werke Schweiz, Israelitische Gemeinde Winterthur, Israelitische Kultusgemeinde Endingen e Jüdische Liberale Gemeinde Or Chadash.
Altre manifestazioni commemorative della comunità ebraica si svolgeranno il 7 ottobre a Basilea, Losanna e Ginevra.
Cerimonia commemorativa per il 7 ottobre 2023 presso la sinagoga di Berna
Domenica 6 ottobre 2024, alle 18.00, ingresso a partire dalle 17.30
Sinagoga della Jüdische Gemeinde Bern, Kapellenstrasse 2
Accesso solo su invito personale della JGB, della FSCI o dell’ambasciata israeliana.
Svolgimento
Awinu Malkenu, preghiera
- Cantore Jacky Mandel e rabbino Jehoschua Ahrens
Saluto di benvenuto
- Dalia Schipper e Michel Ronen, co-presidenza della Jüdische Gemeinde Bern
Discorso
- Ralph Friedländer, presidente della FSCI
Salmo 121 cantato
- Cantore Jacky Mandel e rabbino Jehoschua Ahrens
Intervento
- Segretario di Stato Alexandre Fasel
Intervento
- Ifat Reshef, ambasciatrice dello Stato di Israele
Intermezzo musicale e preghiera
Intervento
- Jardena Puder, familiare di un ostaggio
Achenu Kol Bet Israel, preghiera per i prigionieri
- Rabbino Jehoschua Ahrens
Awinu Schebaschmajim, preghiera per la pace in Israele
- Cantore Jacky Mandel e rabbino Jehoschua Ahrens
Mi Scheberach, lettura e preghiera per la protezione dei soldati israeliani
- Daniel Zisenwine
Intervento
- Rabbino Jehoschua Ahrens
Salmo svizzero e Hatikva, inno israeliano
-
Contatto per i media
-
Servizio media della FSCI
Per l’accredito (entrambi gli eventi commemorativi), informazioni generali, interviste e fotografie è a vostra disposizione il Servizio media della FSCI.
+41 43 305 07 72, media@swissjews.ch
-
Ulteriori informazioni