-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La FSCI e la CERiS rafforzano la loro collaborazione sui temi di interesse per entrambe le comunità religiose, avviando uno scambio periodico tra le due presidenze e istituendo un comitato di esperti a composizione flessibile per le questioni ebraico-evangeliche.
Il 13 gennaio 2022 la Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI e la Chiesa evangelica riformata in Svizzera CERiS hanno posto una nuova base per la loro collaborazione. Il Consiglio della CERiS e il Comitato direttivo della FSCI hanno deciso di modificare la forma del loro dialogo e di regolamentare la loro collaborazione a livello sia di presidenze sia di specialisti. Ralph Lewin, presidente della FSCI, e Rita Famos, presidente della CERiS, hanno firmato un accordo in tal senso.
Incontri ai vertici e un comitato di esperti per le questioni ebraico-evangeliche
D’ora in poi le due presidenze si incontreranno regolarmente almeno una volta all’anno. Durante questi incontri, le rappresentanti e i rappresentanti delle due comunità religiose potranno farsi un’idea di quali siano le questioni teologiche, etiche, sociali, culturali o politiche che toccano e uniscono le loro comunità. Il nuovo «Comitato di esperti per le questioni ebraico-evangeliche» è già pronto a lavorare su questioni specifiche. Gli esperti che lo compongono saranno scelti ad hoc in base all’argomento trattato e potranno essere integrati da altri specialisti e specialiste. Questa forma flessibile permetterà di reagire in modo più rapido ed efficiente alle relative domande.
Un partenariato di lunga data
Con questo nuovo accordo, la FSCI e la CERiS si ripromettono una collaborazione più stretta. Questa forma di dialogo si riallaccia senza soluzione di continuità ai tradizionalmente buoni rapporti e al partenariato pluridecennale tra la FSCI e la CERiS. Nata nell’immediato dopoguerra, la collaborazione ha portato nel 1987 alla fondazione del Gruppo di lavoro evangelico-ebraico, che nel 2004 è stato poi sostituito dalla Commissione di dialogo tra ebrei e protestanti. Nel 2021 la commissione ha pubblicato l’opera «Land Israel, Staat Israel, heiliges Land. Die Bedeutung von historisch-theologischen Zugängen für den jüdisch-christlichen Dialog» (Terra d’Israele, Stato d’Israele, Terra Santa. L’importanza di un approccio storico-teologico per il dialogo tra ebrei e cristiani; disponibile in lingua tedesca e francese).
-
Ulteriori informazioni
-
Contatto per i media
-
Servizio media della FSCI
+41 43 305 07 72, media@swissjews.ch
-
Comunicazione CERiS
+41 31 370 25 57, dominic.waegli@evref.ch