-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Il 27 gennaio 2022 si ricordano le vittime della Shoah. La FSCI e la PELS parteciperanno alla campagna commemorativa WeRemember di quest’anno del WJC e dell’UNESCO. Nel Giorno della Memoria saranno illuminati la sinagoga Löwenstrasse, il palazzo municipale e il duomo (Grossmünster) di Zurigo.
Il 27 gennaio 2022 ricorre il Giorno della Memoria che commemora in tutto il mondo le vittime dell’Olocausto. La comunità ebraica della Svizzera e le sue associazioni mantello, la Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI e la Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera PELS, parteciperanno anche quest’anno alla campagna WeRemember organizzata dal World Jewish Congress WJC e dall’UNESCO.
Zurigo si mostra solidale con la sua comunità ebraica
Nell’ambito della campagna WeRemember, è stato lanciato un appello ad illuminare celebri edifici pubblici per commemorare tacitamente le vittime della Shoah. La città di Zurigo, le Altstadtkirchen della Chiesa riformata di Zurigo e la Israelitische Cultusgemeinde Zürich ICZ hanno aderito spontaneamente all’appello. Grazie al loro appoggio, la sera del 27 gennaio 2022 a partire dalle ore 18:00 il palazzo municipale di Zurigo, sede del governo della città di Zurigo, il duomo (Grossmüster) di Zurigo e la sinagoga Löwenstrasse dell’ICZ saranno illuminati in parte con la scritta WeRemember, in modo da essere visibili da lontano. Gli edifici simbolo di Zurigo daranno così un importante segno di memoria, enfatizzando anche la storia ebraica della città e dimostrando la propria solidarietà e sostegno alla comunità ebraica locale.
Per ribadire il «mai più»
Il 27 gennaio è la data in cui ricorre la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il luogo e la parola «Auschwitz» sono diventati sinonimi sia dei crimini perpetrati dal regime nazionalsocialista sia delle indicibili sofferenze patite dalle sue vittime. Quando il 27 gennaio 1945 venne liberato il maggiore campo di concentramento del suo genere, la portata dell’orrore era quasi impossibile da comprendere. La comunità ebraica in Svizzera vuole dare un chiaro e tacito segno insieme al mondo politico e alle altre comunità religiose. Un segno del ricordo, un segno della memoria, un segno che ribadisce il «mai più» e un segno per un futuro che garantisca la molteplicità della vita e delle attività ebraiche in questo Paese.
Programma
27 gennaio 2022 dalle ore 18:00 alle 23:00
Illuminazione delle facciate dei seguenti edifici:
- Sinagoga Löwenstrasse, Nüschelerstrasse 36, 8001 Zurigo
- Palazzo municipale di Zurigo, Stadthausquai 17, 8001 Zurigo
- Duomo (Grossmünster), Grossmünsterplatz, 8001 Zurigo
-
Fotografie
-
Download
Nel corso della serata del 27 gennaio 2022 sarà disponibile qui una selezione di immagini.
-
Contatto per i media
-
Servizio media della FSCI
Il Servizio media della FSCI è a disposizione per ulteriori informazioni di approfondimento e per il rilascio di interviste.
+41 43 305 07 72, media@swissjews.ch