-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
I temi del giudaismo e della Shoah, nonché la sensibilizzazione e la prevenzione dovrebbero essere affrontati già presto nelle lezioni scolastiche. La FSCI propone un corso di formazione sulla Shoah per i docenti e il programma di dialogo Likrat per l’insegnamento a scuola.
La veicolazione di conoscenze e la sensibilizzazione sui temi inerenti al giudaismo dovrebbero essere affrontate già presto nelle lezioni scolastiche. Vi rientrano la promozione delle conoscenze generali in materia di giudaismo, contenuti di prevenzione e sensibilizzazione e la veicolazione delle conoscenze sulla Shoah. La FSCI intende sostenere il personale docente ad avvicinare i propri allievi a queste tematiche. A tale proposito la FSCI propone insieme a organizzazioni partner due programmi per l’insegnamento a scuola e per i docenti.
Formazione continua sulla Shoah per il corpo docente
Per i docenti nella Svizzera germanofona esiste un’offerta di formazione continua strutturata in due parti sulla Shoah e sulla veicolazione delle relative conoscenze nell’insegnamento a scuola. Le due associazioni mantello ebraiche della Svizzera, la FSCI e la Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera PELS, organizzano nella prima parte un viaggio di un giorno ad Auschwitz. Segue poi un convegno pratico presso l’Alta scuola pedagogica di Lucerna. L’offerta è rivolta prevalentemente ai docenti delle scuole dei livelli secondari I e II.
Sensibilizzazione e dialogo con Likrat
Nell’ambito dei cosiddetti incontri Likrat giovani ebrei fanno visita alle classi scolastiche, presentano loro il giudaismo e rispondono alle domande degli allievi. L’obiettivo di Likrat è di creare comprensione reciproca, sottolineare le comunanze e dissipare pregiudizi e stereotipi antisemiti e razzisti. Questo approccio consente di veicolare esperienze interculturali e interreligiose e di promuovere in modo durevole ed efficace la tolleranza e il dialogo. Likrat è indirizzato agli allievi delle scuole primarie, secondarie e medie.