-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La comunità ebraica propone alla gioventù ebraica un’offerta variegata che spazia da offerte didattiche nelle scuole ad alleanze giovanili, da società sportive a programmi di formazione continua per le nuove leve.
Per bambini, adolescenti e giovani adulti la comunità ebraica in Svizzera propone un ampio ventaglio di attività. Esso comprende attività scolastiche e numerose attività extrascolastiche. Esse mirano a promuovere e veicolare l’identità ebraica e le tradizioni ebraiche, i valori ebraici e le conoscenze sul giudaismo. Sono tuttavia decisive anche le molteplici possibilità di allacciare e curare contatti e amicizie in seno alla comunità ebraica. Con tutte queste offerte viene in fin dei conti rafforzato il senso di comunità dei giovani ebrei. La FSCI si impegna in questo ambito sostenendo programmi per la gioventù nelle varie comunità e proponendo i propri programmi concepiti dal settore Formazione e prevenzione della FSCI.
Le comunità propongono proprie offerte scolastiche
Le comunità ebraiche di Basilea, Ginevra, Losanna e Zurigo gestiscono nidi, scuole per l’infanzia e scuole elementari. La particolarità di queste offerte scolastiche consiste nell’integrazione di materie ebraiche nel regolare Piano di studio 21. Per i bambini che frequentano le scuole pubbliche la maggior parte delle comunità offrono a loro volta lezioni di religione e corsi di preparazione al bar- e al bat-mitzvah.
Un ventaglio di attività per il tempo libero
La comunità ebraica mette a disposizione un ampio ventaglio di attività per il tempo libero per le varie fasce d’età. Le attività spaziano dal bricolage alla danza, e da visite a musei fino a giornate didattiche e a incontri dopo lavoro. Un posto importante nelle proposte per il tempo libero della gioventù ebraica è occupato dalle alleanze giovanili, nelle quali si incontrano periodicamente bambini e adolescenti di diverse correnti religiose. In tale contesto vengono loro proposti programmi di intrattenimento e apprendimento nonché campi vacanze. Anche i giovani adulti e gli studenti ebrei si sono organizzati nelle loro città. A livello nazionale l’Unione Giovani Ebrei della Svizzera SUJS e altre associazioni studentesche locali in varie città universitarie creano possibilità per impegnarsi in attività di volontariato, networking, scambio e organizzazione del tempo libero trascorso insieme. Sul piano sportivo le società sportive ebraiche a Basilea, Berna, Ginevra, Losanna o Zurigo, molte delle quali vantano una lunga tradizione, offrono l’occasione di praticare le più svariate attività sportive.
Promozione delle nuove leve della FSCI
La FSCI sostiene la promozione delle nuove leve della comunità ebraica in particolare con due programmi. Nell’ambito del suo progetto di prevenzione e dialogo Likrat, giovani adulti ebrei seguono corsi di formazione per poter svolgere campagne di sensibilizzazione e informazione sul giudaismo nelle scuole e, in seguito, presso organizzazioni e aziende e per contrastare stereotipi e pregiudizi. Vengono preparati in modo approfondito per svolgere tale mansione, imparano a conoscere di più sul proprio essere ebrei e ottengono le competenze necessarie per presentarsi in pubblico e trasmettere le conoscenze. Il programma Next Step della FSCI è invece un programma di formazione internazionale per le nuove leve ebraiche. Con Next Step i giovani hanno l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale professionale e acquisire competenze professionali gestionali e dirigenziali che potranno poi impiegare anche nella propria comunità ebraica.
-
Ulteriori informazioni