-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Nel giudaismo si usa un proprio calendario che è una combinazione tra il calendario lunare e quello solare. Con il convertitore di date è possibile convertire in modo semplice e senza complicazioni le date del calendario ebraico in quelle del calendario gregoriano e viceversa.
Il calendario ebraico è un calendario lunisolare. Rispetto al calendario gregoriano, l’inizio del calendario ebraico risale al 3761 a.C. Pertanto il calendario ebraico si trova già nel sesto millennio. L’inizio dell’anno ebraico è segnato dal mese Tishri, che cade in settembre o ottobre. Il nuovo anno ha inizio con la festa di Capodanno Rosh Hashanah.
Differenze rispetto al calendario gregoriano
Il calendario ebraico si distingue per diversi aspetti dal calendario gregoriano. Ad esempio, nel calendario ebraico il giorno non inizia a mezzanotte, ma già al crepuscolo e termina il giorno successivo alla stessa ora. Nel cosiddetto anno lunisolare i mesi vengono calcolati in base alla luna, mentre l’anno segue il ritmo solare. I mesi ebraici hanno inizio pertanto sempre con il novilunio. In base alla durata del ciclo lunare, un mese ebraico dura, dunque, solo 29 o 30 giorni. L’anno lunare è pertanto più corto di dieci giorni rispetto a un anno solare con 365 giorni. Per compensare questa differenza, ci sono anni bisestili di 13 mesi lunari. A causa di queste differenze tra il calendario ebraico e quello gregoriano i giorni o le date slittano continuamente.
Convertitore di date
Poiché non esiste una base semplice per convertire le date dei due calendari, la conversione può diventare una vera e propria sfida. Per avere un quadro chiaro delle varie date, la FSCI offre uno strumento amichevole per l’utente: il convertitore di date, che consente di convertire una data gregoriana in una ebraica e viceversa.
In caratteri ebraici la data odierna è:
Attuale pericope settimanale (parashah) della Torah
La Torah è suddivisa in 54 pericopi settimanali (parashot), vale a dire le suddivisioni del testo sacro in conformità al ciclo sinagogale di lettura, che prevede il completamento di tutto il Pentateuco nel corso dell’anno. Durante la preghiera mattutina di lunedì e giovedì viene letta in parti l’attuale parashah in ebraico e nell’intera lunghezza durante la funzione religiosa dello shabbat. Il ciclo annuale inizia dopo la festa di Simchat Torah (festa della gioia della legge) e finisce nello stesso giorno di festa dell’anno successivo.