-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La CFR è una commissione della Confederazione che si occupa di prevenzione, analisi e informazione contro la discriminazione razziale. La CFR funge da interlocutrice per organizzazioni e privati e da referente per i media.
La CFR è una commissione extraparlamentare indipendente istituita nel 1995 dal Consiglio federale. Il suo mandato consiste nel promuovere una migliore comprensione tra persone di razza, colore di pelle, provenienza nazionale ed etnica e religione diversa. Inoltre lotta contro ogni forma di discriminazione razziale diretta e indiretta.
Attività e principali compiti della CFR
La CFR è un attore centrale nella lotta contro la discriminazione razziale in Svizzera e costituisce il trait d’union tra lo Stato e la società civile nelle questioni relative al razzismo. Sostiene e promuove vari progetti volti alla sensibilizzazione nonché misure e campagne di prevenzione. Per il periodo 2020-2023 la CFR focalizza la propria attività sulla lotta contro l’istigazione all’odio e la discriminazione razziale in Internet e nei social media. In questo periodo l’attenzione sarà inoltre rivolta alle misure preventive nelle scuole, nei media e nella politica.
La CFR come interlocutrice e referente
La CFR analizza la discriminazione razziale dal punto di vista etico e scientifico. Basandosi su tali analisi, su ricerche e sul monitoraggio, elabora perizie in risposta alle domande e alle procedure di consultazione del Consiglio federale e dei Dipartimenti federali. Inoltre funge da referente per i media e risponde alle domande di organizzazioni e privati che si trovano confrontati con la discriminazione razziale.
Composizione della CFR e rappresentanza della FSCI
La Commissione è composta da quindici esperte ed esperti comprovati in materia di razzismo. Nella commissione sono equamente rappresentati i gruppi d’interesse, i sessi, le lingue, le regioni e le fasce d’età. Un mandato dura quattro anni e la durata massima della carica è di 12 anni. Il segretario generale della FSCI Jonathan Kreutner rappresenta la comunità ebraica in Svizzera in questa importante e centrale commissione extraparlamentare.
-
Ulteriori informazioni