-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Il dialogo interreligioso promuove la comprensione e il rispetto reciproci. I contatti della FSCI con altre comunità religiose e Chiese nonché il suo impegno in vari organismi e organizzazioni rafforzano la pace confessionale e la libertà di religione.
Il dialogo tra le religioni permette di conoscere varie comunità religiose e ne promuove la convivenza pacifica. Aiuta a individuare affinità e differenze, a dissipare pregiudizi e a incontrarsi con rispetto.
Rispetto e stima nei confronti di altre religioni
Il rispetto reciproco e la stima nei confronti di altre religioni sono valori profondamente sentiti, dei quali si fa garante anche la FSCI. Il dialogo con altre religioni è una risposta sostenibile ed efficace alle incertezze, alle tensioni e all’antisemitismo.
Rafforzamento della pace confessionale e della libertà di religione
Quale organizzazione mantello delle comunità ebraiche della Svizzera, la FSCI intrattiene periodicamente contatti informali con i rappresentanti delle diverse comunità religiose. La Federazione si impegna anche in una serie di organismi interreligiosi, nei quali si discutono argomenti teologici e si lavora su posizioni comuni, volte a sostenere la pace confessionale e la libertà di religione.