-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Il WJC rappresenta gli interessi delle comunità e organizzazioni ebraiche in oltre un centinaio di Paesi di tutto il mondo. La FSCI rappresenta la Svizzera in seno al WJC.
Il WJC, fondato a Ginevra nel 1936, è la rappresentanza politica di tutti gli ebrei che vivono fuori dallo Stato di Israele. Esso s’impegna a loro nome nei confronti di governi, parlamenti, organizzazioni internazionali e altre comunità religiose. All’organizzazione con sede centrale a New York sono associate comunità ebraiche provenienti da oltre un centinaio di Stati. Fanno parte del WJC anche le cinque federazioni continentali, come l’European Jewish Congress EJC.
Lotta contro l’antisemitismo e rivisitazione critica dell’Olocausto
I principali compiti del WJC sono la rivisitazione critica dell’Olocausto, in particolare l’ottenimento di restituzioni e la lotta contro l’antisemitismo e il terrorismo. Inoltre, il WJC s’impegna per Israele e in favore del dialogo con altre comunità religiose. Il WJC collabora con governi, nazioni, organizzazioni e singole persone per raggiungere gli obiettivi summenzionati in uno spirito di pace, libertà, uguaglianza e giustizia.
La FSCI rappresenta la comunità ebraica della Svizzera nel WJC
In qualità di organizzazione mantello delle comunità ebraiche della Svizzera, la FSCI intrattiene intensi rapporti con una serie di organizzazioni ebraiche nazionali e internazionali. Ad esempio, la FSCI è membro del WJC, dell’EJC e dell’European Council of Jewish Communities ECJC in qualità di rappresentante svizzero.
-
Ulteriori informazioni