-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La FSCI è organizzata in forma di associazione con segreteria a Zurigo. L’organo supremo è l’assemblea dei delegati che è rappresentata dal comitato centrale. Il comitato direttivo ne costituisce l’esecutivo.
La Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI riunisce le diciotto comunità israelite in Svizzera aderenti alla FSCI in qualità di associazione ai sensi dell’art. 60 e segg. del Codice civile svizzero CC . La Federazione ha sede e segreteria a Zurigo. La segreteria è diretta da un segretario generale o da una segretaria generale, al(la) quale fa capo il team della segreteria, costituito da una dozzina circa di persone e organizzato in vari reparti: Amministrazione, Formazione & prevenzione, Comunicazione, Cultura, Politica & analisi, nonché Sicurezza.
Assemblea dei delegati
L’organo supremo della FSCI è l’assemblea dei delegati AD. Essa si compone dei delegati delle singole comunità aderenti. Ogni comunità ha un determinato numero di voti dei delegati in funzione del suo numero di membri. L’AD ordinaria si riunisce una volta all’anno ed ha le competenze sancite nel Codice civile svizzero e nello statuto. I delegati decidono in particolare in merito ai rapporti d’attività, al rendiconto annuale, all’importo della quota d’adesione annuale, alla riscossione di contributi straordinari, all’elezione di membri negli organi della FSCI, all’ammissione ed esclusione di comunità aderenti e alla modifica dello statuto. Inoltre l’AD decide in merito alle domande degli organi o dei membri e prende atto del bilancio preventivo.
Comitato centrale
Il comitato centrale CC rappresenta l’AD durante l’intero anno di esercizio. I membri del CC sono eletti dall’AD. A ogni comunità aderente spetta un seggio nel CC, anche se i vari rappresentanti possono avere un maggiore peso del voto in funzione della dimensione della loro comunità di provenienza. Il CC ha diverse mansioni e competenze, ad esempio: offrire consulenza al comitato direttivo, verificare l’attività, approvare le domande di ordine finanziario o preparare le elezioni in occasione dell’AD. Il CC può inoltre presentare domande all’assemblea dei delegati e conferire al comitato direttivo dei mandati vincolanti per esaminare e rapportare.
Comitato direttivo
Il comitato direttivo CD costituisce l’esecutivo strategico della FSCI. Il CD si compone di cinque-sette membri, il o la presidente del comitato direttivo è il o la presidente della FSCI. I membri del CD sono eletti dall’AD. Per eleggere il o la presidente è prevista una votazione separata. I membri del CD sono i responsabili strategici di vari settori: Presidenza, Vicepresidenza, Finanze, Gioventù e istruzione, Cultura, Questioni religiose e Questioni sociali. Il CD ha competenze di ampia portata, definisce gli obiettivi strategici di ordine superiore della FSCI e ne informa il CC.
Segretario generale
L’esecuzione operativa delle attività della FSCI è, a sua volta, di competenza della segreteria. La direzione della segreteria e dei suoi addetti spetta al segretario generale o alla segretaria generale. Il CD nomina il segretario o la segretaria generale della FSCI. Il segretario generale o la segretaria generale prepara le attività del CD, del CC e dell’AD. Mette in atto le decisioni del comitato direttivo e assume compiti di rappresentanza per conto di quest’ultimo.
Commissione di revisione della gestione e dei conti e ufficio di revisione
La commissione di revisione della gestione e dei conti CRGC è un organo di controllo della FSCI. In particolare sorveglia le attività del CD e ne informa il CC all’attenzione dell’AD. Infine l’AD nomina uno o più revisori, che costituiscono l’ufficio di revisione in conformità ai requisiti del Codice delle obbligazioni svizzero e della legge sui revisori.
-
Ulteriori informazioni