-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Nel programma di sensibilizzazione e dialogo Likrat giovani ebrei fanno visita a classi scolastiche. Incontrano da pari a pari gli allievi instaurando un dialogo e impegnandosi così contro l’ignoranza e idee stereotipe.
«Likrat» è un termine ebraico che significa «venirsi incontro». Nell’ambito degli incontri Likrat i cosiddetti likratinas e likratinos, ossia giovani ebrei appositamente formati, fanno visita a classi scolastiche ed entrano in dialogo con gli allievi. Il programma di sensibilizzazione e dialogo Likrat della FSCI è rivolto agli allievi dalla quarta alla sesta classe della scuola primaria e agli allievi di età compresa tra i 12 e i 18 anni che frequentano le scuole secondarie e medie.
Promuovere la comprensione reciproca e abbattere i pregiudizi
Molti allievi in Svizzera sanno solo poche cose del giudaismo, delle tradizioni, della cultura e delle varietà esistenti nel giudaismo. Ma soprattutto molti non hanno mai incontrato personalmente una persona di religione ebraica, né tanto meno parlato con lei. Tra le presunte conoscenze esistenti, purtroppo si possono trovare anche incomprensioni e pregiudizi. Ed è proprio qui che entra in gioco il progetto di sensibilizzazione e dialogo Likrat. I likratinas e likratinos fanno visita alle classi scolastiche, presentano loro il giudaismo e rispondono alle domande degli allievi. Il principio di ogni incontro Likrat è che si possono porre tutte le domande e che non esistono domande giuste o sbagliate.
Con le visite dei likratinos e delle likratinas il giudaismo acquisisce un volto vivace. In tal modo per gli allievi risulta più facile imparare e il successo dell’apprendimento è maggiore. L’obiettivo di Likrat è di creare comprensione reciproca, sottolineare le comunanze e dissipare pregiudizi e stereotipi antisemiti e razzisti. Questo approccio consente di veicolare esperienze interculturali e interreligiose e di promuovere in modo durevole ed efficace la tolleranza e il dialogo.
Organizzazione di un incontro Likrat
Un incontro Likrat ha una durata di due ore scolastiche e costa CHF 120.-. I likratinos e le likratinas sono di norma di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Sono stati ben preparati in un apposito corso di formazione agli incontri con le classi scolastiche di vari livelli e rappresentano l’ampio ventaglio del credo ebraico.
Likrat esiste nella Svizzera tedesca già dal 2002. In questo lasso di tempo si sono tenuti circa 100 incontri all’anno. In tal modo è stato possibile raggiungere circa 1500 allievi all’anno. Likrat è un progetto della FSCI e viene sostenuto e affiancato dalla prof.ssa dott.ssa Judith Hollweger Haskell, dal prof. dott. Erik Petry, dal rabbino dott. Jehoshua Ahrens e dal dott. Zsolt Balkanyi-Guery.
-
Ulteriori informazioni