-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
I likratinos e le likratinas costituiscono la spina dorsale del progetto Likrat. Conferiscono un volto al giudaismo, sensibilizzano e trasmettono le proprie esperienze. L’impegno presso Likrat è ragionevole e contribuisce alla formazione continua.
Il progetto di dialogo e sensibilizzazione Likrat della FSCI è focalizzato su incontri con scolaresche, imprese, organizzazioni e adulti. Molte persone in Svizzera sanno solo poche cose del giudaismo, delle tradizioni, della cultura e delle varietà esistenti nel giudaismo. Ma soprattutto molti non hanno mai incontrato personalmente una persona di religione ebraica, né tanto meno parlato con lei. È qui che entrano in gioco le ambasciatrici e gli ambasciatori del progetto: i likratinos e le likratinas. Essi danno un volto al giudaismo, rendendolo avvicinabile e tangibile.
I likratinos e le likratinas si impegnano per creare comprensione reciproca, sottolineare gli aspetti comuni e dissipare pregiudizi e stereotipi antisemiti e razzisti.
Incontri con scolaresche
L’incontro con una scolaresca è diretto da giovani ebrei che assolvono un’intensa formazione, nel corso della quale vengono preparati per informare in merito ai numerosi aspetti del giudaismo, condividere il proprio sapere e rispondere alle domande più svariate. Ma per il progetto Likrat sono in primo piano non solo le cosiddette conoscenze specialistiche. Devono confluire nell’incontro anche le esperienze personali dei giovani e il proprio essere ebrei. In tal modo le scolaresche imparano a conoscere il giudaismo in tutte le sue diverse sfaccettature e ne sviluppano una migliore comprensione. Un incontro Likrat è soprattutto un colloquio tra coetanei, con esperienze simili ma di diversa estrazione. Ciò comporta domande che possono essere tutte poste durante un incontro Likrat, non esistono domande giuste o sbagliate. Anche per le likratinas e i likratinos le esperienze raccolte nel corso di tale progetto costituiscono una grande arricchimento.
Acquisiscono importanti competenze di leadership, sanno presentarsi sicuri di sé davanti a un gruppo di persone e non perdono la calma neanche di fronte a domande critiche.
Ingresso da altri settori e trasferimento di esperienze
Lo spin-off Likrat Public, a sua volta, è focalizzato su imprese, organizzazioni e in generale persone adulte. Nell’ambito di Likrat Public i dipendenti di imprese, membri di organizzazioni e persone adulte in generale possono imparare a conoscere in modo diretto e immediato il giudaismo e scoprire di più su tutte le sue sfaccettature. Al centro dell’interesse si trova spesso il comportamento nei confronti di clienti o ospiti ebrei.
Qui entrano in gioco likratinos e likratinas esperti e più maturi. Si cercano però anche persone provenienti da altri settori di ogni fascia d’età ed estrazione sociale.
In questo progetto possono non solo sensibilizzare in merito al giudaismo, ma farvi anche confluire il proprio bagaglio di esperienze personali di natura religiosa, culturale e professionale. La formazione per diventare likratinos non è dunque preclusa agli adulti e può essere utilizzata per l’evoluzione personale e la formazione continua. Non da ultimo l’attività presso Likrat è però creatrice di senso e un impegno indimenticabile contro i pregiudizi e a favore di una maggiore comprensione nella società.
Partecipare a Likrat
L’impegno e la motivazione dei likratinos e delle likratinas contribuiscono in maniera significativa al successo del progetto. Che siano giovanissime o meno giovani, tutte le persone interessate sono sempre benvenute a conoscere il progetto e a parteciparvi.
-
Partecipare a Likrat