-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La CIAC è una commissione della FSCI e aiuta a sviluppare le liste kosher delle comunità ebraiche. Essa controlla gli alimenti, svolge gli accertamenti del caso presso i produttori e rende disponibili tali informazioni.
La CIAC è stata fondata nel 1990 ed è una commissione regolamentata della FSCI dall'inizio del 2023. Prima della sua fondazione, solo alcune singole comunità ebraiche avevano pubblicato delle rudimentali liste kasher. Chi si interessava ad altri prodotti, si rivolgeva spesso direttamente ai produttori, senza per altro sapere esattamente in quale ambito potessero esserci problemi riguardo alle leggi alimentari della «casherut». Tali richieste da parte di profani causavano dispendiose ricerche ai produttori che non potevano comunque garantire la sicurezza necessaria per il rispetto delle norme casherut.
Elevati standard di controllo
La CIAC ha mirato sin dall’inizio a un alto standard, tanto a livello degli accertamenti tecnico-scientifici relativi ai prodotti quanto in termini di rispetto della halakhah, ossia delle tradizioni giuridiche dell’ebraismo. Da allora è possibile controllare i prodotti disponibili in commercio e verificare se siano conformi all’economia domestica kasher. Da un lato, ciò sgrava finanziariamente i consumatori. Dall’altro lato, i singoli rabbinati e produttori devono trattare e rispondere a meno richieste individuali.
Liste kasher delle comunità
Dopo aver stabilito le priorità nella scelta dei prodotti da controllare, la CIAC svolge gli accertamenti del caso. In seguito, il rabbino competente approva i protocolli relativi ai singoli prodotti. Infine, la competenza passa ai rabbini delle singole comunità. Questi ultimi sono liberi di inserire o meno i prodotti nelle liste kasher della propria comunità e di come informare i membri della comunità. Le liste kasher sono anche ausili importanti per i turisti o per i viaggiatori per affari che desiderano alimentarsi kasher.
-
Ulteriori informazioni
-
Regolamento de la CIAC
(solo in tedesco e francese)