-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
L’ECJC è una rete di comunità, istituzioni e organizzazioni ebraiche in Europa. Il suo obiettivo è di promuovere e sviluppare ulteriormente la vita comunitaria e la cooperazione reciproca.
L’ECJC è stato fondato originariamente nel 1968 come trait-d’union fra gli ebrei dell’Europa orientale e occidentale. Oggi l’ECJC costituisce una rete di oltre cinquanta comunità, istituzioni e organizzazioni ebraiche dislocate in oltre trenta Paesi europei. L’ECJC con sede principale a Londra ha lo status di una ONG presso il Consiglio d’Europa e l’Unione europea.
Community building, networking e cooperazione
Sin dalla sua fondazione, l’ECJC si è dedicato ai tradizionali compiti comunitari come l’istruzione ebraica, il benessere sociale e la cultura. Negli ultimi anni l’ECJC si è impegnato sempre maggiormente per rafforzare la vita comunitaria ebraica in Europa. Con attività sociali, culturali ed educative intende promuovere la community building e propone una vasta gamma di programmi di formazione continua per rappresentanti delle comunità. Inoltre l’ECJC si concentra sulla promozione del networking e della cooperazione tra le società e le comunità ebraiche, sostenendo l’avvio di progetti congiunti a livello nazionale e internazionale.
La FSCI rappresenta la Svizzera nell’ECJC
La FSCI collabora con l’ECJC direttamente e in particolare per il tramite dell’Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati VSJF. La VSJF è un’associazione autonoma, che fa tuttavia capo alla FSCI e assume nel contempo le mansioni del settore sociale della FSCI. La VSJF è un’organizzazione partner dell’ECJC e la presidente della VSJF, Gabrielle Rosenstein, è inoltre vicepresidente dell’ECJC.