-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La «Stiftung Jüdische Zeitgeschichte» preserva le fonti storiche relative alla storia ebraica contemporanea e le rende accessibili al pubblico. La Fondazione è stata costituita nel 1995 dall’ETH Zurigo e dalla FSCI.
Lo scopo della Fondazione è di istituire e promuovere un centro di documentazione sulla storia ebraica contemporanea nell’Archivio di storia contemporanea del Politecnico di Zurigo ETHZ. Le fonti storiche relative alla storia ebraica contemporanea devono essere conservate per non andare perse ed essere rese accessibili a un più vasto pubblico.
Centro di documentazione della Fondazione Storia ebraica contemporanea
Il Centro di documentazione della storia ebraica contemporanea si intende come punto di archiviazione centrale per la salvaguardia di patrimoni privati e archivi istituzionali relativi alla vita ebraica in Svizzera. I documenti ivi raccolti spaziano dalla seconda metà del XIX secolo fino al presente. Essi illustrano l’importante patrimonio culturale ebraico della Svizzera, rimasto a lungo poco conosciuto. Fra questi rientrano anche i lasciti di Gertrud Kurz, Carl Lutz, Peter Surava e Paul Vogt.
Composizione della Fondazione e rappresentanza della FSCI
Dalla costituzione, avvenuta nel 1995 congiuntamente all’ETH Zurigo, la FSCI lavora in stretta collaborazione con la Fondazione. La FSCI è rappresentata nel Consiglio di Fondazione da un membro, che attualmente è Ralph Lewin, presidente in carica della FSCI. Inoltre, l’intero archivio della FSCI si trova nell’Archivio di storia contemporanea del Politecnico di Zurigo ETHZ ed è aperto alle persone interessate a scopi di ricerca.
-
Ulteriori informazioni