-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Prese di posizione e pareri
La FSCI partecipa regolarmente alle attuali procedure di consultazione rilasciando specifiche prese di posizione, nelle quali la Federazione si esprime in modo attivo e particolareggiato in merito a determinati argomenti negli ambiti più svariati.
La FSCI partecipa regolarmente alle procedure di consultazione della Confederazione esprimendo il proprio parere. In prese di posizione la Federazione esprime in modo saltuario e particolareggiato il proprio parere in merito a dibattiti, procedure e attività di attualità. La FSCI si esprime in merito a un ampio ventaglio di argomenti, ad esempio su questioni riguardanti i diritti umani e degli stranieri, la libertà di religione, l’antisemitismo, il razzismo e l’integrazione, la sicurezza e temi sociali ed etici in generale. Argomenti di attualità o proprie prese di posizione vengono inoltre pubblicate via sito web, social media e media tradizionali.
Si prega di osservare che la maggior parte dei documenti è disponibile solo in lingua tedesca o francese. Si selezioni la rispettiva versione linguistica del sito web. I documenti in italiano sono elencati in basso.
Vernehmlassung zur Kulturbotschaft 2025-2028
Die jüdischen Dachverbände SIG und PLJS haben sich gemeinsam an der Vernehmlassung zur Kulturbotschaft 2025-2028 des Bundes beteiligt. Die Stossrichtung wird begrüsst, insbesondere der starke Fokus auf das Kulturerbe als lebendigem Gedächtnis.