Il 20 giugno 2021 si è tenuta online l’Assemblea dei delegati della Federazione svizzera delle comuni-tà israelite FSCI. Alle elezioni per la sostituzione dei membri del comitato direttivo si sono aggiudica-ti le preferenze Liliane Isaak-Dreyfus e Daniel Jakobovits. La FSCI ha inoltre preso commiato dal suo pluriennale responsabile finanziario Jacques Lande.

98 delegati con diritto di voto delle comunità israelite federate hanno partecipato domenica scorsa all’Assemblea dei delegati della FSCI. Oltre all’usuale parte statutaria, c’erano da occupare soprattutto due posti vacanti nel comitato direttivo. Liliane Isaak-Dreyfus e Daniel Jakobovits sono stati eletti nel comitato direttivo a larga maggioranza. Inoltre sono entrati a far parte della Commissione di revisione della gestione e dei conti Rahel Comfort della Comunità israelita di Winterthur e Jacques Lande del comitato centrale per la Comunità di culto israelita di Zurigo ICZ. La FSCI ha tenuto per la prima volta in forma virtuale la 116a edizione della sua Assemblea dei delegati.

Eletti Liliane Isaak-Dreyfus e Daniel Jakobovits

Dopo che, purtroppo, Edouard Selig era deceduto l’anno scorso ancora in carica e Jacques Lande aveva annunciato le sue dimissioni per la fine dell’anno, c’erano due posti vacanti nel comitato direttivo. Con Liliane Isaak-Dreyfus dell’ICZ il comitato direttivo può contare su un’esperta giurista ed ex giudice cantona-le. Dopo il suo pensionamento ha ora a disposizione le necessarie risorse libere e d’ora in poi si impegne-rà per la FSCI nel settore sociale. Isaak-Dreyfus ha forti radici nella sua comunità di attinenza ICZ, nella quale è stata attiva già in gioventù e attualmente è membro dell’ufficio del difensore civico. Al di fuori della comunità è stata attiva nella Women’s International Zionist Organisation WIZO a Lucerna e dal 2016 è membro del comitato direttivo dell’Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati VSJF.

Per le finanze abbiamo potuto conquistare come candidato l’esperto in materia finanziaria Daniel Jakobo-vits della Communauté Israélite de Genève CIG. Negli ultimi 35 anni ha rivestito varie posizioni nel settore Banche e investimenti acquisendo così un vasto bagaglio di competenze, capacità ed esperienze in tale ambito. Attualmente riveste la posizione di Deputy Head Research and Investments presso una banca privata ginevrina. Anche Jakobovits in passato si è fortemente impegnato per la sua comunità. È stato segnatamente membro del comitato direttivo della scuola ebraica GIRSA a Ginevra e membro della com-missione di selezione rabbinica della CIG. Da otto anni è inoltre membro della commissione d’investimento della FSCI. Con la sua elezione rimpiazzerà Jacques Lande.

Jacques Lande lascia il comitato direttivo

Jacques Lande, pluriennale responsabile finanziario, si dimette dal comitato direttivo. In occasione della sua elezione a presidente dell’ICZ alla fine del 2019, aveva già annunciato le sue dimissioni anticipate. Per garantire la continuità e il passaggio di consegne, si era tuttavia messo a disposizione per un ulteriore anno in carica. Quando nel 2012 Jacques Lande assunse la sua carica, era ancora in servizio presso una banca zurighese. Con il suo know-how era senza dubbio qualificato per gestire il settore finanziario. A Lande premeva mantenere le finanze della FSCI in acque tranquille e ordinate e quindi anche creare una fiducia nel tempo. È riuscito a mantenere la FSCI su solide basi finanziarie. Le grandi fasi evolutive e la continua professionalizzazione della Federazione nell’ultimo decennio non sarebbero state concepibili sen-za il sostegno prudente e lungimirante del suo responsabile finanziario.