L’assemblea dei delegati della FSCI con programma pomeridiano avrà luogo il 29 maggio 2022 a Berna. Herbert Winter sarà onorato con un’iscrizione nel Libro d’oro della FSCI. La Federazione accoglierà come ospite d’onore la consigliera federale Karin Keller-Sutter.

L’assemblea dei delegati della Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI di quest’anno avrà luogo il 29 maggio 2022 al Kursaal di Berna. Dopo due edizioni limitate a causa della pandemia da coronavirus, l’assemblea dei delegati del 2022 si svolgerà di nuovo nella solita e più ampia cornice. Seguirà un programma pomeridiano con l’espressione della riconoscenza all’ex presidente della FSCI Herbert Winter e la visita della consigliera federale Karin Keller-Sutter come ospite d’onore.

Il nome di Herbert Winter sarà iscritto nel Libro d’oro della FSCI

Il primo punto del programma prevede l’iscrizione di Herbert Winter nel Libro d’oro della FSCI come espressione di riconoscenza per i servigi resi alla Federazione e alla comunità ebraica. La laudatio sarà tenuta dal consigliere agli Stati Daniel Jositsch. Herbert Winter è stato presidente della FSCI dal 2008 al 2020 e ha segnato un’era durante quei dodici anni. Durante tale periodo la Federazione si è altamente professionalizzata, divenendo una voce apprezzata e rispettata nella società, nella politica e nel paesaggio mediatico. Verso l’interno è stato possibile rafforzare la coesione della comunità ebraica e la comprensione reciproca. Inoltre ha operato in varie istituzioni, tra l’altro in veste di vicepresidente del Congresso ebraico mondiale e del Congresso ebraico europeo, oppure in qualità di presidente del Consiglio svizzero delle religioni. Winter è stato percepito come un mediatore costante e aperto, che ha sempre promosso il dialogo come mezzo per raggiungere soluzioni e compromessi.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter parlerà della sicurezza e dei rifugiati dall’Ucraina

Nel secondo punto del programma la FSCI accoglierà la consigliera federale e ministra della giustizia Karin Keller-Sutter come ospite d’onore. In una discussione con il giornalista Sebastian Ramspeck, parlerà in particolare della sicurezza delle minoranze a rischio in Svizzera e dei rifugiati dall’Ucraina. In materia di sicurezza sono stati compiuti chiari progressi, in particolare nell’aprile 2022: il Consiglio federale ha deciso di aumentare i contributi di sostegno per le strutture delle minoranze bisognose di particolare protezione. Questa recentissima decisione del Consiglio federale comporterà un ulteriore sgravio per le comunità ebraiche, le quali devono sostenere enormi costi per la sicurezza. Per quanto riguarda i rifugiati dall’Ucraina, la consigliera federale procederà a una valutazione della situazione. Negli ultimi mesi anche numerose istituzioni e comunità ebraiche hanno mostrato un grande impegno nell’accogliere i rifugiati.

Affari statutari con elezioni

All’assemblea dei delegati stessa, oltre ai soliti affari statuari, sarà all’ordine del giorno anche l’elezione di un membro sostitutivo del comitato direttivo della FSCI. Dopo la sua elezione al comitato direttivo nel 2020, Michaël Goldschmidt ha annunciato le sue dimissioni premature. Il membro della Communauté Israélite de Lausanne et du Canton de Vaud CILV trasferirà il centro dei propri affari all’estero. In seno al comitato direttivo era responsabile della cultura. Come membro successore il comitato di preparazione delle elezioni del comitato centrale della FSCI propone ai delegati Iris Levy. Anche Levy è membro della CILV e lavora per un’agenzia di media e marketing.

dalle ore 12.00

24a Assemblea dei delegati della VSJF

dalle ore 13.00

117a Assemblea dei delegati della FSCI

dalle ore 16.00

Programma pomeridiano

Indirizzi di benvenuto

• Dr. Ralph Lewin, Presidente della FSCI
  • Dott.ssa Dalia Schipper, Presidente della Jüdische Gemeinde Bern JGB

Iscrizione nel Libro d'oro della FSCI

• Dr. Herbert Winter
  • Il discorso elogiativo sarà tenuto dal Prof. Dr. Daniel Jositsch, membro del Consiglio degli Stati.

Ospite

• La Consigliera federale Karin Keller-Sutter
  • in conversazione con Sebastian Ramspeck, SRF

a partire all’incirca dalle ore 17.45

Aperitivo

Il Servizio media della FSCI è a disposizione per ulteriori informazioni di approfondimento, per il rilascio di interviste e l’accreditamento.

Il 29 maggio 2022 a partire dalle ore 18.30 circa sarà inviato un comunicato stampa aggiornato corredato di fotografie, che sarà in seguito disponibile anche nel Media corner.