-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La FSCI promuove l’offerta educativa ebraica in Svizzera e intende renderla più visibile. A tale scopo sostiene progetti concreti destinati alle varie fasce d’età e promuove le conoscenze sul giudaismo in generale.
Nell’ambito dell’educazione ebraica la FSCI ha l’obiettivo di trasmettere alla prossima generazione della comunità ebraica in Svizzera la cultura, i valori e le tradizioni dell’ebraismo. A tale scopo promuove e sostiene progetti concreti destinati alle varie fasce d’età. Inoltre la FSCI propone dei factsheet relativi alle diverse sfaccettature del giudaismo e alla storia della comunità ebraica in Svizzera. Sono rivolti alle allieve e agli allievi nonché al corpo docente e intendono promuovere le conoscenze sul giudaismo.
Offerte educative ebraiche per varie fasce d’età
Per i bambini di età compresa tra i due e gli otto anni esiste il programma PJ Library: i bambini ricevono una volta al mese a casa gratuitamente una storia della buonanotte ebraica. La prima opera standard sull’etica ebraica è destinata agli adolescenti e ai giovani adulti. Il manuale fornisce una panoramica completa su questioni etiche dal punto di vista ebraico. La FSCI sostiene la promozione delle nuove leve della comunità ebraica in particolare con due programmi. Nell’ambito del suo progetto di prevenzione e dialogo Likrat, giovani adulti ebrei seguono corsi di formazione per poter svolgere campagne di sensibilizzazione e informazione sul giudaismo nelle scuole e, in seguito, presso organizzazioni e aziende e per contrastare stereotipi e pregiudizi. Vengono preparati in modo approfondito per svolgere tale mansione. Il programma Next Step della FSCI è invece un programma di formazione internazionale per le nuove leve ebraiche. Con Next Step i giovani hanno l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale professionale e acquisire competenze professionali gestionali e dirigenziali.