-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Next Step promuove giovani adulti lungo il loro percorso professionale. In diversi seminari le nuove leve ebraiche sviluppano il proprio potenziale e si preparano a ottenere il certificato ASFC. First Step è un corso propedeutico ai contenuti di Next Step.
Next Step è un programma di formazione internazionale in lingua tedesca rivolto alle giovani nuove leve ebraiche. Giovani specialisti e futuri dirigenti ebraici di età compresa tra i 25 e i 35 anni hanno l’opportunità di sviluppare il proprio potenziale professionale e acquisire competenze manageriali e dirigenziali. Il programma e i partecipanti sono internazionali, promuovono lo scambio interebraico e rafforzano le reti sociali e professionali degli ebrei nell’Europa germanofona.
Un programma transfrontaliero
Il programma Next Step viene proposto dal 2015. Il programma è sostenuto e svolto congiuntamente dalla Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI, dal Consiglio centrale degli ebrei in Germania e dalle Comunità di culto israelite di Vienna. Ogni anno di formazione vengono selezionati 30 candidati ebrei provenienti da tutti e tre i paesi. I partecipanti frequentano diversi seminari di più giorni, nel proprio paese e a livello internazionale in una città europea.
Corso propedeutico First Step
Dal 2022 ai giovani adulti di età inferiore ai 25 anni viene offerto inoltre il programma di formazione First Step. First Step è a uno stadio preliminare che introduce agli elementi formativi del programma Next Step. È rivolto pertanto a giovani studenti e adulti in via di formazione di età compresa tra i 18 e i 25 anni. First Step è inoltre realizzato in collaborazione con l’Università di Basilea. Chi lo frequenta ottiene tre punti ECTS computabili dell’Università di Basilea. Dopo aver completato con successo il programma First Step, gli studenti saranno ammessi senza condizioni al ciclo di formazione Next Step successivo.
Insegnamento delle competenze e certificato Leadership ASFC
L’obiettivo dell’intero programma di formazione è quello di impartire competenze che permetteranno alle giovani nuove leve di incamminarsi sui propri percorsi professionali. In un momento successivo saranno in grado di trasmettere le conoscenze acquisite anche alla propria comunità ebraica, ricoprendo cariche onorifiche o professionali come quelle in comitati direttivi, commissioni o direzioni aziendali. Il programma comprende una vasta gamma di competenze e know-how che vengono trasmessi sotto la guida di esperti internazionali.
First Step è focalizzato su due unità di formazione:
- Comunicazione
- Presentazione
Next Step comprende le altre unità:
- Autogestione
- Gestione dei conflitti
- Leadership di squadra
- Jewish leadership
Il programma si orienta in base al certificato Leadership ASFC dell’Associazione svizzera per la formazione nella conduzione SVF-ASFC. I contenuti trasmessi preparano i partecipanti agli esami di certificazione nei moduli “Gestione dei conflitti”, “Autogestione” e “Leadership di squadra o di gruppo”.
Prossimo ciclo formativo First Step
Il prossimo ciclo formativo First Step si terrà nel 2026.
Prossimo ciclo formativo Next Step
Sono note le date del prossimo ciclo formativo Next Step:
- dal 20 al 22 giugno 2025 a Berna
- dal 3 al 9 novembre 2025 ad Atene
Seguiranno ulteriori informazioni.
Informazioni e iscrizione
Jonathan Schoppig, capo progetto dei programmi Next Step e First Step, sarà lieto di fornire ulteriori informazioni in merito al programma e alle modalità di iscrizione.
jonathan.schoppig@swissjews.ch, +41 43 305 07 65
-
Ulteriori informazioni