-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
Comunicati stampa
Si prega di osservare che la maggior parte dei comunicati stampa è disponibile solo in lingua tedesca o francese. Si selezioni la rispettiva versione linguistica del sito web. I comunicati stampa disponibili in italiano sono elencati in basso.
Prende forma il progetto di restauro degli «Breslauer Schriften»
Gli «Breslauer Schriften» rappresentano un prezioso patrimonio culturale di rilevanza nazionale. è sostenuto dal Cantone e dalla Città di Zurigo.
118a AD della FSCI con il consigliere federale Ignazio Cassis come ospite d’onore
118a Assemblea dei delegati 2023 della Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI. All’AD della FSCI Ignazio Cassis ribadisce l’importanza di un memoriale per le vittime del...
Ignazio Cassis parlerà all’AD della FSCI in merito al futuro memoriale svizzero per le vittime del nazionalsocialismo
Ignazio Cassis parlerà il 14 maggio 2023 a Ginevra all’AD della FSCI in merito al futuro memoriale svizzero per le vittime del nazionalsocialismo.
La Confederazione creerà un memoriale centrale per le vittime del nazionalsocialismo
La Confederazione darà seguito alle richieste di creare un memoriale svizzero, che sarà eretto a Berna e a San Gallo. La FSCI e la PELS accolgono con favore questo passo.
Una nuova subcultura sensibile alle teorie cospirazioniste genera un numero sempre maggiore di episodi antisemiti
Gli episodi di antisemitismo sono aumentati anche nel 2022. Una nuova subcultura sensibile alle teorie cospirazioniste genera un numero sempre maggiore di episodi antisemiti.
Le associazioni mantello ebraiche chiedono come prima cosa un divieto dei simboli nazisti
In reazione a un rapporto dell’Ufficio federale di giustizia, la FSCI e la PELS chiedono come prima cosa un divieto dei simboli nazisti.
Karin Keller-Sutter favorevole a un ampio sostegno statale alle spese per la sicurezza
Il 29 maggio 2022 numerosi delegati e ospiti si sono riuniti in occasione dell’assemblea dei delegati della FSCI. Ospite d’onore, Karin Keller-Sutter.
Keller-Sutter visita la comunità ebraica in occasione dell’assemblea dei delegati della FSCI
L’assemblea dei delegati della FSCI si terrà il 29 maggio 2022 a Berna. Nel programma pomeridiano sarà accolta come ospite d’onore la consigliera federale Karin Keller-Sutter.
La Confederazione aumenta i fondi destinati alla sicurezza delle minoranze a rischio
Il Consiglio federale aumenta i fondi per sostenere le minoranze a rischio nel settore della sicurezza. Le associazioni ebraiche accolgono con favore questa decisione.
Il Parlamento accoglie il memoriale svizzero per le vittime del nazionalsocialismo
Accogliendo la mozione Jositsch, il Parlamento ha dato disco verde alla creazione di un memoriale svizzero per le vittime del nazionalsocialismo.
Primo congresso sionista di Basilea 125 anni fa: previsti festeggiamenti
A 125 anni dal primo congresso sionista, il 29 agosto 2022 si terranno a Basilea festeggiamenti presso lo Stadtcasino, palcoscenico originario dell’evento.
Le tensioni nella società fomentano l’antisemitismo
Le spaccature sociali sempre più profonde a causa della pandemia emergono anche dalle indagini. Si sono verificati più episodi antisemiti sia nel mondo reale che online.
I simboli di Zurigo si illuminano in memoria delle vittime della Shoah
Il 27 gennaio 2022 si ricordano le vittime della Shoah. In loro memoria saranno illuminati la sinagoga Löwenstrasse, il palazzo municipale e il duomo di Zurigo.
La FSCI e la CERiS rinnovano la loro collaborazione
Uno scambio periodico tra le due presidenze e un nuovo comitato di esperti per le questioni ebraico-evangeliche assicurerà una collaborazione più stretta.
Dubbiosa consapevolezza storica per la collezione Bührle
Una dubbia consapevolezza storica alla conferenza stampa del Kunsthaus di Zurigo e della Fondazione Bührle.
La FSCI accoglie con favore il parere della città e del Canton Zurigo
La città e il Canton Zurigo hanno annunciato ulteriori ricerche e chiarimenti in merito alla collezione Bührle. La FSCI accoglie con favore questa procedura.
Due nuovi membri prendono posto nel comitato direttivo della FSCI
Il 20 giugno 2021 si è tenuta online l’Assemblea dei delegati della Federazione svizzera delle comuni-tà israelite FSCI. Alle elezioni per la sostituzione dei membri del comitato direttivo si sono...
Gli ebrei svizzeri accolgono con favore il riconoscimento della definizione di antisemitismo dell’IHRA da parte della Confederazione
Il Consiglio federale ha riconosciuto la definizione di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance IHRA. La Confederazione si unisce quindi a un grande numero di Stati, città e...
Hamas è un’organizzazione terroristica
Finora il movimento Hamas non è stato ancora classificato dalla Svizzera come organizzazione terroristica né è stato proibito. L’ideologia e le azioni mostrano tuttavia chiaramente il suo sfondo...
Grande preoccupazione per l’escalation in Medio Oriente
Gli scontri in Medio Oriente si sono inaspriti. I razzi lanciati da Hamas e i raid aerei israeliani provocano vittime civili su entrambi i fronti. La comunità ebraica in Svizzera è preoccupata per i...