-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La FSCI gestisce un ufficio per la segnalazione di episodi di antisemitismo. È possibile segnalarli compilando l’apposito modulo di contatto, via e-mail o telefonicamente. Gli episodi saranno analizzati e classificati, mentre le persone interessate potranno contare su un’adeguata consulenza.
Hai vissuto o osservato un episodio di antisemitismo? Ti sei imbattuto in un post antisemita nei social media? Allora segnalali all’apposito ufficio della FSCI compilando il modulo di contatto sottostante, telefonando allo +41 43 305 07 77 o via e-mail all’indirizzo episodio@swissjews.ch.
IMPORTANTE: in caso di minacce, violenza o eventuali pericoli allarma la polizia! Potrai segnalare l’episodio all’apposito ufficio della FSCI anche in un momento successivo.
Quali tipologie di episodi posso segnalare?
All’ufficio segnalazioni della FSCI è possibile segnalare episodi di antisemitismo vissuti o osservati in prima persona nella Svizzera di lingua tedesca, italiana o retoromancia. Può trattarsi di attacchi fisici e insulti, graffiti e scritte, lettere e messaggi, oppure di post e commenti scoperti in Internet e nei social media.
Se non sai se si tratta o meno di un episodio di antisemitismo, puoi rivolgerti a noi che ti aiuteremo a classificarlo.
Episodi nella Svizzera di lingua francese
Si prega di segnalare gli episodi di antisemitismo verificatisi nella Svizzera di lingua francese alla Coordination intercommunautaire contre l’antisémitisme et la diffamation CICAD.
Cosa succede con la mia segnalazione?
La tua segnalazione sarà da noi registrata, analizzata e classificata. Dopo la verifica, l’episodio confluisce nella sezione Statistiche del nostro rapporto annuale sull’antisemitismo. Riceverai in ogni caso un nostro riscontro. Saremo a tua disposizione anche per consigliarti, per rispondere ad eventuali tue domande o per aiutarti a elaborare e gestire l’episodio. Tutte le segnalazioni saranno trattate con la massima riservatezza. È garantito l’anonimato delle persone interessate.
Perché è importante segnalare un episodio?
La FSCI ha bisogno delle segnalazioni di episodi di antisemitismo da parte delle persone direttamente interessate o di testimoni. Solo in tal modo la FSCI otterrà un quadro preciso della situazione in Svizzera per quanto concerne l’antisemitismo e sarà in grado di stilare la relativa analisi da inserire nel rapporto annuale sull’antisemitismo. Le conclusioni tratte dall’analisi aiutano la politica, le istituzioni sociali e le ONG a comprendere meglio la situazione e ad adottare opportune misure contro l’antisemitismo, il razzismo, l’odio e i pregiudizi. Anche la FSCI fa confluire tali conclusioni nei propri programmi di sensibilizzazione e prevenzione.