-
La FSCI
- Chi siamo
- Organizzazione
- SIG-Zukunftsstiftung
- I nostri membri
- Documenti
-
Cooperazioni
- Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati
- Fondazione Storia ebraica contemporanea
- Dialogo interreligioso
- Commissione federale contro il razzismo
- World Jewish Congress
- European Jewish Congress
- European Council of Jewish Communities
- Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera
- Partner promotori
-
Posti vacanti
-
- Media Contatto Dona ora Segnala un episodio
La comunità ebraica costituisce una piccola minoranza in Svizzera. Ciononostante, esiste una vasta scelta di offerte e negozi kasher. Questa catena di approvvigionamento kasher è importante per una florida vita ebraica.
La comunità ebraica in Svizzera conta solo circa 18 000 persone. Ciononostante, per gli ebrei che vivono in Svizzera esiste una svariata offerta di negozi, ristoranti e alberghi koscher in Svizzera. In particolare, a Basilea, Ginevra e Zurigo c’è una vasta scelta di strutture e negozi kasher. La garanzia dell’approvvigionamento di prodotti kasher in Svizzera ne è una condizione indispensabile. La FSCI si impegna affinché i prodotti kasher possano essere importati dall’estero e certificati in Svizzera.
Le comunità ebraiche dipendono da un’infrastruttura kasher
Una gran parte dei membri della comunità ebraica si attiene strettamente o in parte alle norme religiose di preparazione dei cibi, la cosiddetta casherut. Dipendono pertanto da un’infrastruttura kasher ben funzionante, in particolare da negozi che vendono prodotti kasher. Per questo non meraviglia che nelle regioni in cui sono insediate comunità ebraiche più numerose ci siano anche di più e più svariate possibilità per condurre una vita conforme alle regole kasher. Non solo per i residenti, ma anche per i viaggiatori e i turisti ebrei la presenza di negozi e alberghi kasher è fondamentale per garantire un approvvigionamento kasher semplice.
La FSCI si impegna nell’approvvigionamento kasher
Uno dei compiti fondamentali della FSCI è di garantire l’approvvigionamento kasher in Svizzera. In questo ambito la FSCI si impegna in particolare per la certificazione kasher e per buone condizioni quadro nell’importazione di prodotti kasher. Vi rientra anche l’informazione della comunità ebraica in merito alle offerte kasher esistenti in Svizzera. La FSCI ha istituito insieme alle comunità ebraiche la Comunità d’interesse per il cibo kasher CIAC – oggi una commissione della FSCI. Essa controlla che gli alimenti siano prodotti in conformità con le norme kasher e svolge gli accertamenti del caso presso i produttori. Le liste kasher da ciò derivanti e l’app «Swiss Kosher» sono di grande aiuto per gli acquisti kasher. Inoltre, la FSCI offre sul suo sito web un elenco completo di negozi, ristoranti e alberghi kasher.